Materia: chitarra multi-stilistica

La mia formazione musicale è avvenuta presso il Saint Louis Music Center, dove ho terminato l’iter di studi sotto la guida di insegnanti di alto calibro quali Franco Canfora, (solfeggio ed Ear training), Dario La Penna, Lello Panico, Antonio Affrunti, Nico Stufano (chitarra), Andrea Avena (teoria), Antonio Solimene ,Pierpaolo Principato (Armonia).
Ho avuto la fortuna di cominciare a suonare e collaborare con grandi musicisti ed arrangiatori fin da giovanissimo.
A 18 anni ho registrato il mio primo disco di musica originale con i Circus Radio Babylon per la EBS Records, un’etichetta discografica di Trieste. Con quel progetto, che ha avuto una durata di circa tre anni, mi sono esibito in importanti festival locali e nazionali. Proprio in quell’occasione ho avuto l’onore di collaborare con il maestro Carlo Negroni, pianista, compositore, arrangiatore, ora docente nel corso di laurea in piano jazz presso il conservatorio di Frosinone.
Nel 2007 ho inciso con i Magical Mystery Acoustic Tour un disco di tributo ai Beatles, “Sgt . Pepper ‘s Lonely Hearts Club Band”, in occasione della ricorrenza quarantennale dell’album stesso. Il disco nasce da un’idea innovativa, riproporlo totalmente rivisitato in chiave acustica (batteria, basso, due chitarre acustiche, piano e voci). Un’idea che si rivela subito vincente ed esclusiva. Il gruppo, infatti, presto ottiene l’ufficialità dal fan club italiano “Pepperland”, (unico fan club riconosciuto dagli stessi Beatles e attivo dal 1963), e partecipa all’evento organizzato dall’ allora sindaco Veltroni per commemorare il quarantennale dell’album sopra citato all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 01 Giugno 2007. Il 29 giugno dello stesso anno, la band, che inizia a collezionare numerosissime esibizioni live e diverse interviste radiofoniche e televisive (su tutte “Primo Piano” Raitre), è stata invitata come ospite d’onore a suonare per un evento internazionale “Beatlesiano” sull’Isola di Wight in Inghilterra (prima band italiana in assoluto a suonare sull’isola). Seguono a tutto ciò ottime recensioni artistiche sul disco, anche da parte di giornalisti come Ernesto Assante e Gino Castaldo (critici musicali del quotidiano “Repubblica”.
SESSION MAN\ TOURNISTA
Dal 2008 esercito costantemente la professione del session man sia in studio che dal vivo. Collaboro come chitarrista in studio presso l’HARA RECORDING a Roma. Là ho partecipato a molte produzioni artistiche e registrato singoli ed Ep per conto di cantanti e gruppi emergenti , tra cui Mirko Conti (Pop) e Corveleno (Rap)
Ho registrato tutto l’album “Il cappellaio matto” di Fabio Nero per l’etichetta ROSSO DI SERA, sotto la guida dell’arrangiatore Roberto Romano , insieme ai musicisti Ciccio Isola ( Patty Pravo, RAI), Emanuele Brignola (Alex Britti), Dario Fiorentini, Timoteo Rondina, Arturo Valiante (Rocco Papaleo)
Ultimamente sono entrato anche nell’entourage dei musicisti del KARER STUDIO (Roma), gestito dall’arrangiatore Marco Adami, dove ho avuto la fortuna di conoscere e collaborare con musicisti del calibro di Ezio Zaccagnini ( Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Bmg…) Luca Pirozzi (Lucio Dalla, Mina, Nicola Piovani…) Marco Adami, Aldo Bassi…
Nel Kafer ho avuto anche l’onore di essere apprezzato dal noto produttore ALFREDO SAITTO , il quale mi ha concesso l’onore di registrare le sessioni di chitarra per dei brani inediti della show girl LUISA CORNA e del cantautore romano ERNESTO BASSIGNANO, per il quale ho inciso tutte le parti di chitarra elettrica sul suo ultimo disco, VITA CHE TORNI (2014).
COME SESSION MAN LIVE ho collaborato a tempo pieno con I Raindogs (Andrea Ferrante, Luca Fiasco, Light Palone, Timoteo Rondina), gruppo rock\pop elettronico prodotto e sponsorizzato dalla Soffici dischi, alle prese con il tour promozionale del primo album, Lies alibis and Lullabies, uscito a Gennaio 2013, con date in tutta Italia.
Dal 2013 sono entrato anche nella band di PAOLO PREITE Marco Rovinelli (Samuele Bersani), Alessandro Cefalì, Vinicio Lulli, Luca Fiasco), cantautore romano prodotto da Fernando Saunders (Lou Reed, Susanne Vega) e Kenny Arnoff (Steve Lukater, Vasco Rossi) . Da settembre 2013 partirà il suo tour promozionale.
Nel 2014 sono chitarrista effettivo nella live band di ERNESTO BASSIGNANO, insieme ai maestri Ezio Zaccagnini, Luca Pirozzi, Marco Adami, Alessandro Papotto, Edoardo Petretti per la Promozione del disco VITA CHE TORNI, che ha avuto date in molte piazze e teatri italiani…
Dal 2013 suono come effettivo nella band di Ezio Zaccagnini e Massimiliano Drapello (tenore), NEAPOLITOWN, interessantissimo e divertentissimo progetto che rivisita in chiave moderna (rock, pop, blues, jazz) i classici della canzone napoletana (Sarracino, Tamurriata nera,Guapparia, etc…), con il quale ho avuto modo di suonare in diverse parti dell’Italia…
Dal 2015 sono diventato collaboratore a tempo pieno degli studi cinematografici ARES FILM, in particolare dei produttori Teodosio Losito ed alberto Tarallo, con i quali, oltre ad aver avuto il piacere di conoscere e collaborare personalmente con nomi notissimi del cinema italiano (Remo Girone, Garko, Arcuri ed altri…), ho effettuato diverse produzioni di inediti originali non solo per la Tv, raggiungendo così centinaia di ore di esperienza in studio registrazione…
Nel 2017 sono entrato nell’entourage del comico STEFANO MASCIARELLI, con il quale ho avuto il piacere di suonare in diverse parti di Italia…
DIDATTICA
Arriviamo alla mia passione innata, che mi porto dietro da sempre.
Ho cominciato ad insegnare per gioco alla tenera età di 18 anni, ora lo faccio praticamente a tempo pieno da più di dieci anni. È la mia attività principale.
Nella didattica metto tutta la mia passione, dedizione e professionalità, amo insegnare, a tutti i livelli, e ho allievi di tutte le fasce d’età, da bambini a persone di terza età…
Ho avuto la fortuna di studiare con un grande didatta quale Antonio Affrunti, mio vate musicale, con il quale ho approfondito diversi stili, rock, pop, funk, blues, bossanova , jazz, uso corretto dell’effettistica…
Nel corso degli anni ho frequentato anche seminari e master class di alta specializzazione tenuti da chitarristi di fama internazionale, quali Stef Burns, Robben Ford, Guthrie Govan, Andrea Braido, Luca Colombo…
Personalmente non riesco ad etichettarmi come un musicista di rock, di pop o quant’altro…. sono un chitarrista “curioso”, attratto dalla musica in generale e dalle mille sfaccettature e generi diversi che essa ci offre.
Con la chitarra, studiando ogni giorno, cerco di migliorare, capire, contaminarmi ed essere più preparato possibile in ogni campo… cerco di ritrasmettere il tutto con la massima passione ai miei allievi…
TITOLI
2011: TRIENNIO AL SAINT LOUIS MUSIC CENTER, CHITARRA ROCK BLUES
2013: DIPLOMA DI SECONDO LIVELLO AL SAINT LOUIS MUSIC CENTER, CHITARRA POP, MULTISTILISTICA.
CONTATTI
luca.fiasco@yahoo.it
TEL. 3331487812