Materia: Canto Moderno

Matura presto una passione per l’espressione artistica che comincia con il disegno e la danza per arrivare al canto, al quale si avvicina in età adolescenziale tramite le prime esperienze live come cantante solista nelle band giovanili.

Terminata la scuola dell’obbligo, decide subito di intraprendere un percorso di formazione canora iscrivendosi al corso “Professional” presso il “Music Performance Institute Sonus Factory” durante il quale studia canto moderno multistilistico con Arianna Todero, partecipa negli anni a diversi laboratori di stile (Pop contemporaneo, rock, soul e urban) e frequenta i corsi di teoria, solfeggio, pianoforte e batteria complementari.

Stimolata dall’ambiente accademico segue vari seminari tra cui: “complete vocal technique” (il metodo di canto moderno di Cathrine Sadolin), “approfondimento della vocalità Soul” con Dean Bowman (Screaming Headless Torsos), “musical theatre moderno” con Raffaella Misiti, ed ottiene la Certificazione della Rockschool UK, Grade 8, in Vocal performance.

Contemporaneamente alla sua formazione musicale, prosegue la sua attività live e in studio con progetti di vario genere – sia elettrici che acustici – come cantante solista e corista.

Entusiasta dei risultati ottenuti con gli anni di studio, sceglie di approfondire ulteriormente la propria formazione sia per affinare ancor più le proprie qualità canore, sia per approcciarsi all’insegnamento con un percorso che punti alla massima qualità, attraverso l’utilizzo di un metodo solido ed efficace.

Una volta ottenuto il diploma del percorso Professional decide quindi di specializzarsi nell’insegnamento del canto conseguendo il diploma in Didattica del Canto Moderno, dove ha la possibilità di studiare in maniera approfondita discipline essenziali quali il Voicecraft (con Elisa Turlà), l’educazione posturale, l’analisi psico-comportamentale dello studente (con la Dott.ssa Raneri), l’armonizzazione delle voci e la scrittura delle parti (con Susanna Stivali), l’analisi degli stili musicali dal punto di vista della vocalità, l’interpretazione stilistica e la gestione della performance, la psicologia della musica e della didattica e i metodi del canto moderno (con Arianna Todero) e l’analisi tecnica della voce dal punto di vista anatomico e foniatrico (con il prof. Giovanni Ruoppolo).

Recentemente consegue la certificazione del metodo di canto “SHEER” (Shaping Human Expressiveness Equalising Resonators) di Arianna Todero.

La conoscenza della tecnica, la padronanza, la coscienza dello strumento e la conseguente comunicatività sono la base per essere dei bravi cantanti e soprattutto dei bravi insegnanti, per mettere gli allievi nella condizione di conoscere le vere potenzialità del loro strumento e superare quei limiti che impediscono loro di affrontare repertori di vario genere e vocalmente molto tecnici.