Valentina Viola


Valentina Imbriaco (in arte Valentina Viola) Nata ad Aprilia il 2-7-1984.
ISTRuzione

Diploma in CANTO MODERNO presso l’Accademia Di Musica di Roma  Diploma di Maturità
CORSI DI FORMAZIONE

Set 2011 : “Metodo Base Di Respirazione Per il Canto” di Alessandro Patanini; Nov 2015: “La vocalità del performer artistico” a cura del Prof. G. Ruoppolo e della Dott.ssa E. Lucchini. Set 2017 – Luglio 2018 : “Masterclass di Canto Moderno”, di Cheryl Porter  Ott 2018:  “MIX & REMIX” a cura di Mario Rosini e Roberto Delli Carri Nov2018: “ESTILL EVT” Livello 1 a cura di Alejandro Saorin Martinez Feb2019: “ESTILL EVT” Livello 2 a cura di Alejandro Saorin Martinez Marzo2019: “ESTILL EVT”Corso Specialistico a cura di Alejandro Saorin Martinez e il Dott. Franco Fussi Settembre 2020: “VOICEtoTEACH” Corso Specialistico per insegnanti di Canto con inserimento Albo degli insegnanti. Settembre 2021/Maggio 2022: “Extreme MIX Voice” Corso di formazione per insegnanti a cura di Antonio Di Corcia.


esperienze ARTISTICHE 

Valentina Viola è una giovane artista che si muove da molti anni sul territorio.
La passione per la musica è un’eredità di famiglia. Ricorda che da bambina in casa c’era sempre tanta musica.
Il papà batterista la portava spesso con se quando suonava con la propria band , e spesso
lei si nascondeva dietro la batteria per cantare senza essere vista.
Da adolescente ha già le idee chiare su cosa ama fare e con determinazione decide di seguire un corso di canto al Ciac di Roma. 
Il primo passo di un percorso che la
porta a diplomarsi all’Accademia di Musica in canto moderno. 
La natura curiosa , sempre alla ricerca di nuove possibilità espressive, la porta a confrontarsi con generi musicali anche diversi tra loro: Rock, Soul, R&B, Jazz e Funky. 
Per la stessa curiosità e voglia di sperimentare entra a far parte di diverse formazioni e band,
scrive i testi delle proprie canzoni e contemporaneamente inizia ad insegnare.
L’insegnamento è per Viola uno stimolo al costante aggiornamento tecnico oltre che una fonte di confronto e, come lei stessa dice :”un privilegio 
poter contribuire a rendere gli allievi in grado di esprimere con la voce le proprie emozioni e la propria individualità”.
Attualmente sta lavorando alle canzoni del suo gruppo e in altre varie formazione,e continua ad insegnare in diverse scuole di musica del territorio pontino e Romano.